sabato 31 gennaio 2015

Analisi e descrizione dell'Application Form - MyWep

Ciao ragazzi :) 
In questo post vi spiegherò da cosa è composta l'Application Form, ovvero i 21272919291 inutili campi che dovrete compilare le brevi e strettamente necessarie informazioni che dovrete dare su di voi.
Io vado in Canada e il mio dossier ha 10 steps;

  • Step 1: Informazioni generali sullo studente, sui genitori, sui fratelli, richiede i contatti per un numero d'emergenza diverso da madre e padre, hobbies e interessi, personalità e abitudini (compresi religione, abitudini alimentari, se siete spaventati dagli animali o se prendete qualche medicina)
  • Step 2: Domande a cui bisogna rispondere in un numero -a mio parere estremamente- limitato di caratteri su di voi, la vostra famiglia, le abitudini, gli hobbies e gli sport e la host country, ovvero il Paese in cui avete scelto di andare a vivere.
  • Step 3: Student's letter; è uno step molto importante, e anche se molti mi hanno detto che le lettere non sono prese in considerazione dalle famiglie, mi sono comunque parecchio impegnata. Bisogna scrivere una lettera di minimo 3000 caratteri alla "Dear host family" nella quale vi presentate, parlate della vostra vita abituale, della scuola, degli interessi e degli hobbies (non so perché ma gli hobbies li chiedono in tantissimi steps), perché avete scelto quel Paese ospitante e come credete di contribuire alla vostra famiglia e alla comunità.                           E' possibile che la lettera, una volta che l'avete scritta e riletta, vi sembri una sviolinata assurda. Credo sia normale, magari evitate di leccare troppo, non so quanto faccia piacere alla family
  • Step 4: Parent's letter; questa volta sono i vostri genitori a dover sputare sangue per scrivere 3000 caratteri in inglese, in cui parlano di voi. Il karma esiste. 
  • Step 5: Racchiude tutti i risultati di tutte le materie delle pagelle dei vostri ultimi due anni scolastici. La pagella del terzo anno, attualmente in corso, la consegnerete voi una volta là. 
  • Step 6: Teacher's recommendation. Dovrete stampare e portare gli step 6-7 alla vostra scuola, e saranno due professori (uno di inglese, l'altro di un'altra materia) del vostro consiglio di classe a compilare questi campi su di voi, sulla vostra capacità di interagire con i compagni, sulla maturità, sulla voglia di studiare ecc.
  • Step 7: Raccomandazione di un altro professore, come sopra.
  • Step 8-9-10: Riguardanti gli stati di salute fisici, gli steps 8-9-10 saranno una morte. Contengono una marea di voci, dal glucosio nelle vostre urine alla lista di vaccini a cui vi dovrete sottoporre, dal "soffre di attacchi di sonnambulismo?" alla pressione sanguigna. E' importante compilarli con il medico di base, in caso stiate male durante il soggiorno all'estero.
A oggi il countdown segna un inquietante -5, e devo ancora inserire la lettera dei miei genitori, tutti i fogli del medico e della scuola e le foto. Ah già, vi verranno chieste anche nove foto rispettivamente di voi, dei vostri amici, della vostra casa, della vostra stanza, della famiglia, degli hobbies e interessi (tanto per cambiare) e tre foto a scelta.

Sono un po' indietro, già
vado a compilarlo, se avete domande scrivetele nei commenti :)

Marti

Nessun commento:

Posta un commento